Project Description

QualityFind

Piattaforma web di prodotti tipici di eccellenza con strumenti e metodologie informatiche rapide ed intuitive, Quality Find è il primo aggregatore di produttori DOP, IGP, PAT, Bio, Presìdi SlowFood ed eccellenze della ristorazione

L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di prodotti certificati DOP e IGP: quasi 300 al 2020, oltre 500 i vini DOCG, DOC, IGT. I Presìdi SlowFood sparsi in tutto il mondo sono oltre 500, di cui più di 300 italiani. I prodotti agroalimentari tradizionali PAT, le produzioni tipiche lavorate tradizionalmente da almeno 25 anni, sono più di 5000 sul territorio nazionale, di cui più di 200 in Sardegna. A questi produttori ci è sembrato naturale avvicinare i ristoratori, che ogni giorno offrono ai propri clienti alimenti di qualità ricercati localmente e lavorati con cura.

La piattaforma QualityFind si rivolge alle aziende dell’agroalimentare ed offre loro servizi per l’integrazione dei dati geografici, la trasparenza e la promozione. Per ogni impresa la georeferenziazione della piattaforma collega il produttore al disciplinare del prodotto, la zona geografica di produzione. Una pagina dedicata all’azienda offre le informazioni di contatto e la descrizione dell’attività, la sezione dedicata al prodotto presenta le qualità e le lavorazioni di ogni DOP, IGP, PAT e Presìdio. Il servizio di creazione, prenotazione e gestione di tour guidati permette alle imprese produttrici di proporsi, anche in rete tra loro, e ai cittadini e turisti di andare a scoprire i territori in cui operano.

QualityFind nasce in Sardegna e insieme alle aziende presenti sulla Mappa mira a far conoscere ognuno dei produttori di eccellenze che lavorano nell’isola. Per questo invitiamo produttori, ristoratori e agriturismi a mappare la propria azienda e aderire alla piattaforma e partecipare alla costruzione della rete dell’agroalimentare di qualità.

Visita il sito